Flottaweb adotta specifiche soluzioni per la diagnostica di bordo OBD2 da remoto permettendo, così, di visualizzare sulla piattaforma sia le spie in tempo reale, sia i codici di guasto DTC di tutti i mezzi gestiti.
All’interno della Piattaforma Flottaweb c’è una sezione relativa alla diagnostica, nella quale è possibile visualizzare tutte le spie in tempo reale per i mezzi desiderati.
E’ un servizio molto utile perchè permette di rilevare malfunzionamenti o anomalie in tempo reale e da remoto e di poter intervenire tempestivamente qualora ce ne fosse la necessità.
La diagnostica di bordo OBD o OBD-II si riferisce alla capacità di autodiagnosi e segnalazione di errori/guasti di un veicolo.
L’OBD-II è uno standard definito negli Stati Uniti a metà degli anni novanta che permette di avere un controllo completo sui parametri del motore e monitorare altre parti di un autoveicolo come il telaio e gli accessori; inoltre permette di connettersi al sistema di diagnostica.
L’OBD-II è soprattutto un’interfaccia a sola lettura per acquisire segnali di diagnostica. Lo standard OBD-II definisce inoltre alcuni comandi per il controllo dell’output, per le modalità di autocontrollo e per l’azzeramento della memoria KAM (Keep Alive Memory).
